info@asgba.ch       

FR    

DE   

IT        

genitori per genitori

Passare del tempo insieme per ricaricarsi

Congresso dei genitori dell’ASGBA del 28 e 29 ottobre 2023 a Melchtal

Quest’anno, per il tradizionale congresso dei genitori le famiglie dell’ASGBA si sono incontrate a Melchtal, nel canton Obvaldo. Il fine settimana nella natura è passato troppo in fretta e le famiglie sono rientrate a casa con nuovi spunti e ricordi.

 

Gli 11 membri del comitato organizzativo hanno preparato tutto nel migliore dei modi. 29 animatrici e animatori sono già sul posto e si prendono cura dei bambini e degli adolescenti per permettere ai genitori di partecipare ai workshop.

 

I bambini vogliono avere voce in capitolo

La consulente psicosociale Helena Weingartner tiene la presentazione introduttiva e, sulla base della piramide di Maslow, illustra i bisogni di noi esseri umani. Di che cosa abbiamo bisogno per condurre una vita felice?

La vita all’interno di una famiglia è incentrata sulle esigenze di tutti i suoi membri. I genitori sono responsabili dei loro figli e della loro educazione.

 

Un’offerta variata

Dopo la presentazione introduttiva, ogni genitore partecipa a due degli otto workshop in programma. L’offerta è ampia e copre vari interessi: si va dalla promozione delle competenze linguistiche ai social media, dalla pubertà all’integrazione professionale o allo scambio di esperienze. Nella piazza del mercato gli espositori informano i genitori sulle loro proposte.

 

La scienza alla portata di tutti

Dopo cena, grandi e piccini si ritrovano nella palestra grande per seguire gli esperimenti scientifici del professor Bummbastic. Lo stupore è grande e sono molti i bambini a precipitarsi sul palco ogni volta che il bizzarro professore ha bisogno di alcuni assistenti.

 

Più forti per affrontare la quotidianità

Domenica, dopo un’intensa mattinata, durante la quale ci fa visita la televisione regionale Tele 1, gli adulti si ritrovano per la relazione finale tenuta da Silvio Zgraggen. Lo psicologo affronta temi attuali come la resilienza, la pressione sociale e l’educazione, e si congeda dai presenti lasciando loro una serie di spunti per la quotidianità.

 

Anticipazioni per il 2024

La presidente Agi Gasser ringrazia di cuore tutte le persone che hanno contribuito al successo di questo fine settimana e rivela dove ci incontreremo l’anno prossimo: nel 2024 l’ASGBA festeggerà il suo 50esimo anniversario a Fiesch!

 

Informazioni sul congresso

Informazioni congresso

Impressioni del congresso a Melchtal