Nostro figlio/nostra figlia sente bene?
info@asgba.ch
031 731 33 44
Nostro figlio/nostra figlia sente bene?
Negli ospedali svizzeri l’udito viene testato nei primi giorni di vita di un bambino con uno screening uditivo neonatale. Se per un motivo o l’altro l’udito di vostra figlia o di vostro figlio non è stato controllato, vi consigliamo di rivolgervi al vostro pediatra. Se quest’ultimo non fosse in grado di eseguire questo esame, potete far fare il test in una clinica specializzata o da un audioprotesista.
L’udito si sviluppa prima della nascita
Di solito i feti reagiscono ai suoni muovendosi nel grembo materno. Se queste reazioni mancano, il feto non riceve le prime preziose impressioni uditive.
Osservare attentamente l’udito nella prima infanzia
I vari stadi di sviluppo dell’udito e del linguaggio nella prima infanzia devono essere osservati costantemente. In questo modo ci si può fare un’idea delle capacità uditive e di linguaggio del bambino in base alla sua età. A che punto è il bambino nel suo sviluppo a 3, 6 o 12 mesi? Reagisce ai rumori, produce i suoi primi suoni?
L’ASGBA è un gruppo di auto-aiuto di genitori di bambini audiolesi in Svizzera. A noi preme oltremodo che l’udito dei bambini si sviluppi in maniera ottimale. Avete dei dubbi sull’udito di vostro figlio o di vostra figlia? Se del caso, provate a compilare il seguente questionario.
L’ASGBA ha elaborato un prospetto sul tema «Nostro figlio/nostra figlia sente bene?» con domande suddivise per fasce di età sullo sviluppo dell’udito nella prima infanzia.