Dolce vita a Magliaso
Congresso dei genitori il 19 e 20 ottobre a Magliaso
Quest'anno il congresso dei genitori dell’ASGBA si è svolto dal 19 al 20 ottobre in Ticino. Quasi 300 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati al Centro di Magliaso - famiglie, professionisti e accompagnatori dei bambini.
Il tempo piovoso ha riunito i partecipanti per il fine settimana. Mentre i bambini venivano immediatamente accolti dai loro accompagnatori, gli adulti si riunivano nella sala Vigna, occupata fino all'ultimo posto a sedere.
Il discorso introduttivo della psicoterapeuta Barbara Goossens intitolato «Come camminare nella vita in modo sicuro di sè e bene nonostante la disabilità uditiva», ha instaurato tra i partecipanti un clima positivo che ha permesso di seguire con interesse i vari workshop proposti.
Grande scelta di workshops
Come sempre, c'era una vasta scelta di argomenti. Per esempio, i genitori hanno avuto la possibilità di parlare e di esporre la loro esperienza personale del «Dopo la diagnosi». In un altro workshop, le parti interessate hanno appreso come funziona il progetto dei mediatori in Ticino. I genitori hanno anche apprezzato il workshop «Amici, tempo libero, amore» dove hanno potuto avere uno scambio di idee con i giovani adulti colpiti dal problema uditivo. Per altri, lo yoga della risata e il relax ha permesso loro di rilassarsi.
Al mercato scuole, istituzioni e fornitori delle protesi acustiche hanno offerto numerose informazioni ai genitori.
Dopo cena Monika Schlachter è stata ringraziata dal comitato dell’ASGBA. E' stata la sua diciottesima partecipazione e purtroppo anche il suo ultimo congresso dei genitori. Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte di Monika, c'è stato un forte e caloroso applauso da parte dei presenti per l'ottimo lavoro che ha sempre svolto.
Congresso dei genitori di successo
Questo fine settimana è passato in fretta e neanche la pioggia ha compromesso la buona riuscita e il buon umore che è venuto a crearsi. La presidenta dell’ASGBA Agi Gasser ringrazia tutti i collaboratori per il successo di questo congresso dei genitori e non vede l'ora di rivedere tutti a Fiesch il 24/25 ottobre 2020.
Un rapporto dettagliato sul congresso dei genitori 2019 sarà pubblicato nel bollettino di dicembre.
Relazione: Ursula Kohler
Ci sono le foto del congresso:
Qui potete vedere il programma del congresso dei genitori a Magliaso: