info@asgba.ch       

FR    

DE   

IT        

genitori per genitori

Evento del giubileo dell'ASGBA

Il 4 maggio 2024, l’ASGBA ha festeggiato il suo 50° anniversario sul Gurten, la montagna di Berna

Circa 130 partecipanti si sono trovati sul Gurten accolti da un sole primaverile. Dopo l’assemblea dei delegati in programma il mattino, durante il pranzo le famiglie e gli ospiti hanno avuto il tempo per scambiarsi esperienze e opinioni. Nel pomeriggio hanno preso la parola quattro genitori di figli sordi adulti e la giornata si è chiusa con il vernissage del libro cerca-e-trova «Suriflo».

I genitori si sono riuniti in una meravigliosa sala con vista panoramica su Berna, mentre i loro figli sono stati accuditi all’aperto.

 

51esima Assemblea dei delegati ASGBA

Oltre al rapporto annuale e al rendiconto annuale 2023 e al preventivo 2024 sono state presentate le attività 2024, con particolare accento sulla collaborazione con il Circo Knie. Il congresso dei genitori dell’anniversario si terrà in autunno a Fiesch (VS).

 

Avvicendamento nel Comitato

La presidente Agi Gasser è stata rieletta per acclamazione e congratulata per i dieci anni alla guida dell’associazione. Le dimissioni di Liselotte Oesch, membro del comitato, hanno colpito l’assemblea. Fortunatamente sono stati trovati due nuovi membri di comitato, già molto attivi all’interno dell’ASGBA: Monika Müller-Hug e Lukas Füglister.

 

Consigli di genitori per i genitori

Il pomeriggio è iniziato con il racconto di quattro genitori di figli con deficit uditivo oramai adulti. Il primo consiglio dato ai presenti è di ascoltare i propri figli, di fidarsi di loro e di adattarsi con il passar degli anni ai loro bisogni. Quando non è possibile integrarli a scuola, è bene valutare altre soluzioni. Mai dimenticare i fratelli e le sorelle, che spesso vengono, seppur involontariamente, trascurati. I fratelli e le sorelle udenti tendono a tenersi in disparte o ad assumere il ruolo di terapeuta, il che non rientra nei loro compiti. Un altro consiglio è far partecipare i figli audiolesi ad attività sportive o comunitarie (come i campi), dove possono fare amicizie, esperienze che aprono loro nuovi orizzonti e sperimentare valori come la condivisione e il rispetto. Al termine della tavola rotonda, è stato sottolineato quanto sia importante lo scambio di esperienze – sia positive che negative – tra le famiglie confrontate con la sordità.

 

«Suriflo», il libro cerca-e-trova

La giornata è terminata con il vernissage del libro «Suriflo». Per questo importante progetto l’ASGBA è riuscita ad avere al suo fianco il famoso illustratore Walter Pfenninger, “padre” di Globi, mentre Caro Krieger, grafica attiva anche altrimenti per l’ASGBA, ha realizzato la copertina.

Ciò che salta all’occhio in ognuna delle sette immagini cerca-e-trova sono i piccoli (e fantasiosi!) dettagli. Il divertimento è garantito sia per i piccoli che per i grandi. Su ogni pagina si trovano aneddoti e Suriflo, il suricato, accompagna i lettori a scoprire il mondo del deficit uditivo e della sordità.

Senza la generosità di numerose fondazioni, organizzazioni e di diversi cantoni questo grande progetto non sarebbe mai stato possibile. Il bellissimo libro, stampato in Svizzera, si farà largo nelle librerie, nelle sale d’attesa di terapisti e medici e, naturalmente, nelle famiglie dell’ASGBA.

Impressioni dell'evento del giubileo