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Riconoscimento della soppressione della lingua dei segni

Le scuole firmano una lettera di scuse

In occasione della Giornata internazionale delle lingue dei segni, il 23 settembre 2021, la SGB-FSS ha incontrato le scuole per sordi della Svizzera tedesca insieme alla loro organizzazione mantello, l'Associazione svizzera degli audiolesi Sonos. In diretta su Facebook, le scuole si sono ufficialmente scusate per la soppressione della lingua dei segni nei loro istituti nel XIX e XX secolo e si rammaricano per la sofferenza causata da ciò a generazioni di persone con problemi di udito.


Al Congresso Internazionale di Milano del 1880, gli educatori adottarono una risoluzione epocale che soppresse la lingua dei segni nelle istituzioni educative per le persone con problemi di udito, causando in tal modo grandi sofferenze a generazioni di persone sorde e audiolese. La decisione, dichiarata oggi sbagliata, ha avuto grandi ripercussioni fino alla fine del XX secolo.

Ci sono voluti 130 anni perché tutte le decisioni del 1880 fossero respinte al Congresso Internazionale sull’Educazione dei Sordi (ICED) del 2010 a Vancouver, Canada.

Oggi tutte le parti interessate e gli attori si adoperano insieme al fine di rendere l'educazione bilingue lingua dei segni e lingua scritta una realtà per bambini e giovani audiolesi in Svizzera. Apponendo la propria firma il 23 settembre 2021, si impegnano a raggiungere questo obiettivo.

Christian Trepp, presidente dell'Associazione svizzera degli audiolesi Sonos, ha risposto in occasione dell’evento dal vivo alla domanda sulla posizione dell’ASGBA. Grazie per le sue parole appropriate.

Posizione dell’ASGBA dal nostro punto di vista

I genitori sono aperti e tolleranti verso diversi metodi di comunicazione. Ci adoperiamo al fine di garantire che i genitori siano informati in modo neutrale e completo fin dall'inizio. Ciò permette loro di prendere la decisione giusta per il bene del bambino e della famiglia. I genitori conoscono bene il proprio figlio e lo accompagnano durante tutta la sua vita.

Il bambino audioleso o sordo deve avere l'opportunità di comunicare e ci sono vari modi di farlo. Sosteniamo la lingua parlata, la lingua dei segni e la lingua parlata completata (LPC) e la trasmissione di un messaggio tramite un'immagine, in funzione delle esigenze della famiglia e del rispettivo ambiente. Accogliamo con favore lo sviluppo bilingue. L'accesso alla lingua dei segni e le relative opportunità per impararlo sono importanti non solo per il bambino audioleso, bensì per tutta la famiglia.

Accettare e abbracciare la nuova situazione di vita per le famiglie con una diagnosi «audioleso» o «sordo» è fondamentale per il buon sviluppo del bambino. Lo scambio con altri genitori che condividono un destino simile è molto importante e rafforza i genitori. Questo è ciò per cui ci adoperiamo noi dell’ASGBA.

Livestream della SGB-FSS su Facebook

Coloro che non hanno avuto l'opportunità di seguire l'evento dal vivo possono guardare l'impressionante evento su Facebook.

https://www.facebook.com/federazionesvizzeradeisordi/videos/350620180121110