info@asgba.ch       

FR    

DE   

IT        

genitori per genitori

L'Assemblea dei delegati dell'ASGBA

La 48esima AD ha avuto luogo il 28 aprile 2021 in videoconferenza

Dopo che l’anno scorso l’assemblea dei delegati si è tenuta per via elettronica e per iscritto, quest’anno i delegati hanno potuto scegliere tra il voto elettronico o per iscritto e la videoconferenza. L’assemblea dei delegati si è svolta senza problemi.

 

Dopo il benvenuto della presidente Agi Gasser e una breve retrospettiva del 2020 sulla base del rapporto annuale, vengono presentati la strategia e il posizionamento dell’ASGBA, elaborati l’anno scorso da un gruppo di lavoro. I lavori continueranno anche quest’anno e i risultati saranno presentati ufficialmente al loro termine.

 

Conto annuale

Roland Gantner, membro del comitato direttivo, illustra il conto annuale 2020, che si scosta dal preventivo a causa della pandemia. «Possiamo essere orgogliosi che il nostro conto annuale chiuda così bene», afferma Roland Gantner. «È stato un anno difficile, ma possiamo essere soddisfatti», aggiunge la presidente Agi Gasser. Il rapporto annuale e il conto annuale vengono approvati all’unanimità.

 

Attività 2021

L’anno 2021 è già iniziato con varie attività. Dopo l’incontro dei gruppi regionali in videoconferenza in gennaio, in marzo ci sono stati tre eventi: la Giornata dell’udito con campagne su Facebook, l’incontro dei gruppi regionali della Svizzera tedesca e il networking, entrambi in videoconferenza.

Il congresso dei genitori dell’ASGBA, intitolato «Affrontare ogni giorno con forza e umorismo» si terrà con ogni probabilità in ottobre in Vallese. Anche quest’anno le attività termineranno con l’incontro informativo previsto in novembre.

 

Progetti

L’ASGBA sta portando avanti diversi progetti:

– assegno per grandi invalidi;
– bambini e adolescenti audiolesi e sordi;
– gruppi regionali sostenibilità;
– promemoria «Dopo la diagnosi»;
– l’entrata nella scuola: informazioni per genitori e insegnanti;
– disabilità uditiva e salute sessuale;
– protezione dei dati dell’ASGBA;
– mascherine trasparenti.

 

Nomine in seno al comitato direttivo

Vengono rieletti all’unanimità per altri due anni Marcel Oehler e Roland Gantner. Purtroppo c’è da segnalare un’uscita: Nicole Frei lascia il comitato e viene ringraziata calorosamente verso la fine dell’assemblea dei delegati.

Al terzo tentativo dovremmo farcela: il 23 aprile 2022 l’assemblea dei delegati si terrà a Studen bei Biel, con tanto di programma per i bambini.

 

Mascherine trasparenti

Alla riunione dei delegati, Pierre Lutz della fondazione A Capella e Hannes Egli di Sonos, che si è collegato per questo momento informativo, hanno riferito sulle nuove mascherine mediche trasparenti prodotte dalla ditta Flawa. Per ulteriori informazioni al riguardo vi rimandiamo al sito web dell’ASGBA.

Mascherine trasparenti